Regolamento Contest

.

CONTEST VINI DA VITIGNI AUTOCTONI DEL LAZIO

Bracciano (RM) 15-16 giugno 2024

Art. 1 – ORGANIZZAZIONE

La Delegazione FISAR Manziana – Lago di Bracciano (di seguito “Organizzatore”) ha istituito il Contest Regionale “CALICI NATIVI E ANTICHE CANTINE” che si terrà a Bracciano (RM) il 15 e 16 giugno 2024. Il Contest ha il patrocinio del Comune di Bracciano, della Fisar Nazionale (Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori), in arrivo quello della Regione Lazio e, richiesto, quello dell’Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio (ARSIAL).

La Delegazione si avvarrà della collaborazione di altri Organismi o Enti che operano per la valorizzazione economica dei territori e delle relative produzioni vitivinicole di qualità.

Art. 2 – FINALITA’

Il Contest si propone di:

• sviluppare la cultura del vino; la conoscenza dei vini di qualità e dei territori di produzione, delle tradizioni e usi locali, per favorirne la conoscenza e la diffusione;

• far conoscere al consumatore le caratteristiche dei vini e dei vitigni storici, autoctoni della regione, aiutandolo ad avere riferimenti più articolati e consapevolezza di scelta;

• ampliare il punto di vista dei consumatori sulle caratteristiche vinicole del territorio e sulle varietà e realtà produttive migliori, così favorendo lo sviluppo economico degli operatori.

Art. 3 – REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE

Possono partecipare al Contest Regionale “Calici nativi e antiche cantine” i vini prodotti da tutte le tipologie di Aziende localizzate nel territorio regionale.

Art. 4 – REQUISITI DEI VINI PARTECIPANTI

I vini partecipanti devono essere ottenuti da uve prodotte in vigneti di proprietà e/o condotti dall’Azienda partecipante.

Il Contest è suddiviso in due sezioni:

  • Sezione DOP:           Vini a denominazione DOP (DOC/DOCG)
  • Sezione IGP:             Vini a denominazione IGP (IGT)

I vini partecipanti dovranno rientrare nelle seguenti sei categorie, in cui i vini stessi saranno suddivisi:

  1. VINI BIANCHI SECCHI, TRANQUILLI;
  2. VINI ROSATI SECCHI, TRANQUILLI;
  3. VINI ROSSI SECCHI, TRANQUILLI;
  4. VINI SPUMANTI BIANCHI O ROSATI METODO CLASSICO;
  5. VINI SPUMANTI BIANCHI O ROSATI METODO MARTINOTTI;
  6. VINI DOLCI, PASSITI, VENDEMMIA TARDIVA.

L’Organizzatore si riserva la facoltà di adeguare le categorie in funzione del numero e tipologia dei vini partecipanti.

L’uvaggio dei vini dovrà essere composto come segue:

  • Per la sezione DOP: almeno per il 75% da vitigni riportati nel seguente elenco, fermo restando che la percentuale del vitigno principale tra questi, dovrà risultare almeno del 40%.
  • Per la sezione IGP: almeno per il 65% da vitigni riportati nel seguente elenco, fermo restando che la percentuale del vitigno principale tra questi, dovrà risultare almeno del 30%.

BACCA BIANCA

  1. BELLONE (CACCHIONE)
  2. BIANCOLELLA [solo Isole Pontine] (JANCULILLO, JANCULELLA)
  3. BOMBINO BIANCO (OTTENESE)
  4. CAPOLONGO
  5. FORASTERA [solo Isole Pontine] (FORESTIERA, FURASTIERA)
  6. GRECHETTO
  7. GRECO (ASPRINIO BIANCO B.)
  8. GRECO BIANCO (GUARDAVALLE B.)
  9. GUARNACCIA (GRANATZA)
  10. MALVASIA DEL LAZIO (MALVASIA PUNTINATA)
  11. MATURANO
  12. MOSCATO DI TERRACINA (MOSCATELLO, MOSCATELLONE)
  13. PAMPANARO
  14. PASSERINA
  15. PECORINO
  16. REALE BIANCA 
  17. TREBBIANO GIALLO (ROSSETTO)
  18. VERDELLO (VERDICCHIO BIANCO, VERDUSCHIA B.)
  19. VERDICCHIO BIANCO (TREBBIANO DI LUGANA, DI SOAVE B., VERDE)

BACCA NERA

  1. ABBUOTO
  2. ALEATICO
  3. BOMBINO NERO (BONVINO)
  4. CANAIOLO NERO
  5. CESANESE COMUNE
  6. CESANESE D’AFFILE
  7. CESENESE NERO
  8. GRECHETTO ROSSO
  9. GRECO NERO (MARSIGLIANA N., MAGLIOCCO DOLCE N., ARVINO)
  10. LECINARO
  11. MAIOLICA
  12. MATURANO NERO
  13. OLIVELLA NERA
  14. NERO BUONO 
  15. PIEDIROSSO [solo Isole Pontine] (PIEDE DI COLOMBO, PER’ E PALUMMO)
  16. RASPATO NERO 
  17. UVA GIULIA 
  18. MONTEPULCIANO O VIOLONE

BACCA ROSA

  1. ROSCIOLA 

Per la verifica di classificazioni e denominazioni saranno impiegati i seguenti riferimenti: – Le definizioni e le rispondenze presenti nella normativa italiana;

– Il Catalogo Nazionale delle varietà di vite;

– Il Registro Regionale delle varietà di vite;

– I Disciplinari di produzione.

Per la sezione IGP, al fine di ottenere una garanzia sul rispetto dell’uvaggio ammesso, ciascun vino partecipante in questa sezione dovrà essere accompagnato da una attestazione sul suo uvaggio, che si troverà già predisposta per la compilazione nel modulo di iscrizione.

I vini presentati devono essere imbottigliati e devono derivare da un medesimo lotto. Sono ammessi i formati da litri 0,375, 0,50 e 0,75. Le bottiglie dovranno essere etichettate in conformità alle norme vigenti e dei relativi disciplinari di produzione.

Art. 5 – DESCRIZIONE DEL CONTEST

Il Contest si svolgerà nei giorni 15 e 16 giugno 2024. Nel corso delle giornate i vini partecipanti saranno:

  • Valutati dalla Giuria Tecnica di cui all’art. 6;
  • Valutati dalla Giuria popolare di cui all’art. 7;
  • Degustati dal pubblico presente all’evento;
  • A richiesta, degustati nel corso di una presentazione dedicata in esclusiva ad un vino partecipante, che l’Azienda stessa potrà prenotare nel form di iscrizione. L’Organizzatore si riserva la facoltà di accettare la proposta in base al numero di richieste che perverranno.
  • Distribuiti dall’Azienda, direttamente in loco o tramite ordinazione. L’Azienda potrà comunicare all’Organizzatore i prezzi richiesti (eventualmente scontati per l’occasione) al solo fine di divulgarli al pubblico.

Dal momento della ricezione, tutti i vini partecipanti al Contest saranno conservati e trattati secondo le norme di buona tecnica enologica.

Mentre i componenti della Giuria popolare apprezzeranno i vini sulla base dei propri gusti personali, la Giuria tecnica valuterà i vini in base a criteri più professionali, più analitici ed oggettivi, utilizzando schede progettate per l’evento sulla base della metodologia FISAR per l’analisi sensoriale.

Prima di essere sottoposti all’esame della Giuria Tecnica, i vini saranno resi anonimi mediante l’utilizzo di un apposito codice attribuito al vino dal personale dell’Organizzatore, ufficialmente autorizzato (Panel leader).

I risultati delle operazioni saranno resi pubblici nel corso dell’evento, il giorno 16 giugno.  I vini risultanti vincitori saranno premiati nell’evento serale che si svolgerà presso il Chiostro degli Agostiniani, a Bracciano.

Art. 6 – GIURIA TECNICA

La Giuria Tecnica sarà composta da cinque membri, professionisti esperti (enologi o enotecnici, assaggiatori, sommelier e degustatori ufficiali FISAR, giornalisti), guidata da un capo panel di indiscussa esperienza e notorietà, i cui nominativi saranno comunicati all’atto della premiazione. Opererà la valutazione in un ambiente predisposto ed adatto per l’analisi sensoriale dei vini. Il giudizio della Giuria è insindacabile.

Art. 7 – GIURIA POPOLARE

La Giuria popolare sarà formata dal pubblico che visiterà i banchi d’assaggio distribuiti nelle antiche cantine del centro storico di Bracciano. In particolare, faranno parte della giuria coloro che avranno inoltrato preventivamente richiesta in tal senso. La registrazione sarà consentita per un numero massimo di 100 giurati che saranno dotati di un badge preferenziale e opereranno attraverso una semplice procedura di gradimento.

Art. 8 – REGOLE DI ISCRIZIONE E PARTECIPAZIONE

Le Aziende che intendono partecipare al Contest Regionale “Calici nativi e antiche cantine” potranno far pervenire all’indirizzo e-mail della Segreteria del Contest calicinativi@fisar-malabra.it  il modulo di “richiesta iscrizione vino”, allegato al presente regolamento, entro e non oltre il 3 giugno 2024. (anche online cliccando sul link)

L’Azienda potrà partecipare con più vini. In questo caso dovrà inviare un modulo per ciascun vino per il quale richiede l’iscrizione.

L’Organizzatore provvederà a valutare le richieste di iscrizione pervenute e, qualora sussistano i requisiti di partecipazione, confermerà tempestivamente all’Azienda l’ammissione al contest del vino (o dei vini).

L’Organizzatore esaminerà le richieste di iscrizione in ordine di arrivo, fino al raggiungimento del numero massimo dei vini previsti per ciascuna delle categorie elencate all’art. 4.

Con l’iscrizione al Contest l’azienda si impegna ad ottemperare a quanto riportato nel presente regolamento. Si impegna inoltre, secondo le proprie possibilità:

– a partecipare all’evento con un proprio rappresentante nelle giornate aperte al pubblico

– o, in alternativa, delegare un sommelier Fisar per la presentazione dei propri vini, con il quale avrà un contatto personale per informazione e accordi (sarà cura dell’Organizzatore avviare il rapporto).

Dopo aver ricevuto l’ammissione al Contest, l’Azienda dovrà far pervenire all’Organizzatore, entro e non oltre l’11 giugno 2024, una provvista di n° 12 bottiglie da 0,75 cl. di ciascun vino presentato in concorso (per la categoria vini dolci sono accettate, in egual numero, anche bottiglie da 0,375cl o 0,5cl).

La provvista dovrà essere consegnata presso PROCARS – Mario Scarafoni, Via di Castel Giuliano n° 9 – 00062 Bracciano (RM), in qualsiasi giorno feriale, orario 8:00 – 19:00.

N° 2 delle bottiglie, scelte a caso tra le n° 12 pervenute, saranno sottoposte alla degustazione della Giuria tecnica, mentre le rimanenti 10 saranno riservate alla degustazione popolare nei banchi d’assaggio.

In caso l’Azienda prenoti la sessione di degustazione dedicata al vino, due delle 10 bottiglie destinate ai banchi d’assaggio, saranno utilizzate per la degustazione stessa.

La partecipazione al Contest nonché l’utilizzo dei riconoscimenti è gratuita e non comporta alcun vincolo o impegno per le Aziende, al di fuori delle condizioni di partecipazione previste dal presente bando.

A ciascuna azienda partecipante saranno forniti gli allestimenti delle location di assaggio, i servizi di sommellerie, di degustazione e valutazione, pubblicitari e di divulgazione, nonché quelli ausiliari.

I costi e la responsabilità della spedizione delle provviste di vino sono a totale carico dei partecipanti al Premio, che dovranno preoccuparsi che gli stessi giungano correttamente ed in tempo utile. In nessun caso e per nessun motivo l’Organizzatore si assume la responsabilità di mancato recapito o di prodotti danneggiati durante il trasporto.

Art. 9 – RICONOSCIMENTI E PREMIAZIONE

In base al punteggio ottenuto, saranno premiati, anche ex-aequo, i vini di ciascuna sezione e categoria, con le seguenti distinzioni:

Giuria Tecnica

•   Sezione DOP: Primi classificati, anche ex-aequo, di ciascuna categoria: Trofeo “Grappolo d’Oro DOP” e certificato.

•   Sezione IGP: Primi classificati, anche ex-aequo, di ciascuna categoria: Trofeo “Grappolo d’Oro IGP” e certificato.

Giuria popolare

  • Sezioni Unite DOP E IGP: Primo classificato, anche ex aequo, di ciascuna categoria: Targa con attestato

E’ in previsione inoltre la possibilità, per i vini classificati nelle prime posizioni,  di poter utilizzare l’etichetta  derivante dalle opere vincitrici della collaterale estemporanea di wine painting in corso di organizzazione.

Alle Aziende presenti alla premiazione che lo richiederanno saranno consegnati attestati della partecipazione al Contest.

L’Organizzatore, di concerto con la Giuria tecnica, si riserva la possibilità di indire premi speciali. La cerimonia di premiazione, con consegna dei riconoscimenti alle Aziende vincitrici, sarà effettuata nella giornata stessa dell’evento.

A salvaguardia del prestigio delle Aziende partecipanti, sarà reso noto soltanto l’elenco dei vini premiati e delle relative Aziende.

Dell’assegnazione dei premi sarà data comunicazione a mezzo stampa anche specializzata sia in formato cartaceo che digitale.

Fisar si riserva di organizzare, per le Aziende premiate, delle sessioni di degustazione aperte al pubblico.

Le etichette dei vini vincitori del Contest “Vini nativi del Lazio” saranno promosse con le seguenti tipologie di servizi:

  • Pubblicazione nel più breve tempo possibile sui siti e social della Fisar e delle sue Delegazioni, da definire, nonché sui siti degli enti e organizzazioni patrocinanti o partner: www.fisar.com , www.ilsommeliermagazine.it , www.comune.bracciano.rm.it, sito periodico territoriale www.lagone.it www.fisar-malabra.it, ecc.
  • Pubblicazioni su stampa. Articolo stampa sulla famosa rivista “Il Sommelier” e su altre riviste di settore. Servizio di copertura stampa in occasione della premiazione per la comunicazione sia dei risultati.
  • Invito presso sedi FISAR e assistenza tecnica per la presentazione dei vini vincitori in occasione di manifestazioni di degustazione e promozione vitivinicola.

Art. 10 – CONTROLLI

Qualora risulti che i vincitori del Contest non abbiano rispettato integralmente il Regolamento, decadranno da ogni riconoscimento attribuito. Per qualsiasi controversia il Foro competente è quello di Roma.

Vai al modulo di iscrizione vino